Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Pagine viste dal 1-5-2008: _____
I concorsi del
Club degli autori
I risultati dei
Concorsi del Club
Le Antologie dei
Concorsi del Club
Tutti i bandi per
data di scadenza
Tutti i risultati
Informazioni e
notizie utili
il Club
degli autori
il Club
dei Poeti
Consigli
editoriali
Editrice
Montedit
Club
news
 
 
 

Concorso Nazionale Premio di Poesie “Salvatore Galanti”
I Edizione 2015

Ultimo aggiornamento: 03 Giugno 2015
Clicca qui per il bando completo del concorso
Andamento del concorso:

La partecipazione al Concorso Nazionale Premio di Poesie “Salvatore Galanti” ha raggiunto ottimi risultati, ben oltre le aspettative e, per questo, la giuria insieme alla famiglia Galanti si dichiara pienamente soddisfatta soprattutto per la qualità delle opere pervenute.
In data 22 Aprile 2015 la giuria, composta da: Giuseppe Seggio (Presidente Associazione Culturale mazzarinese ‘U Cannuni”), Teresa Ceolin (docente), Ciurlìa Camilla (garante dell’Algalalux srl), Piero Angelo (Poeta, docente) e Fabrizia Berneschi (avvocato, libero professionista) si è recata nella sede della “Al Gala lux srl” per incontrare Alessandro Galanti in rappresentanza della Famiglia Galanti e scelto i premi che saranno consegnati ai vincitori il 24 Maggio 2015 nella splendida cornice di Villa Ghirlanda nel Comune di Cinisello Balsamo (MI).
La rosa dei finalisti è stata votata e scelta all’unanimità; i risultati verranno comunicati congiuntamente alla spedizione delle mail ai singoli finalisti entro il 30 Aprile 2015.

articolo di Piero Angelo
(Responsabile alla cultura Associazione mazzarinese ‘U Cannuni)

https://www.facebook.com/events/385912284917326/

Risultati

Risultati Concorso Nazionale Premio Di Poesie “Salvatore Galanti” 1^ Edizione 2015


Breve racconto italiano e scrittori premiati. Riconoscimenti speciali.
Sezione A) Racconto Breve Italiano

A1) Racconto Breve Italiano:

  • Il suo capolavoro di Alessandro Corsi 1° premio ex aequo
  • La valigia blu e i marzapane di Francesca Camponero 1° premio ex aequo


Breve racconto siciliano e scrittori premiati. Riconoscimenti speciali.
Sezione A) Racconto Breve Siciliano


A2) Racconto Breve Siciliano:

Non sono pervenuti elaborati inerenti a questa sezione, e pertanto, si assegna un ulteriore premio ex aequo di racconto breve in italiano.




Poesia italiana e poeti premiati. Riconoscimenti speciali.
Sezione B) Poesia Italiana


B1) Poesia Italiana:

  • Carroponte Sesto San Giovanni di Barbara Cannetti 1° premio
  • Amanti di Marcello Nardo 2° premio


Poesia siciliana e poeti premiati. Riconoscimenti speciali.
Sezione B) Poesia Siciliana
B2) Poesia Siciliana:

  • Nu dubbiu … a decisioni di Giuseppe Bellanca 1° premio
  • ‘A primavera di la vita di Salvatore Calabrò 2° premio


Composizioni fuori concorso di poeti e scrittori premiati. Riconoscimenti speciali.
Sezione A e B) Racconto Breve E Poesia
A) E B) Racconto Breve E Poesia Fuori Concorso Segnalate:

la giuria per valorizzare, incentivare e coltivare la passione degli autori ha ritenuto opportuno segnalare alcune opere, anche di minori presentati dai genitori, dai nonni, dagli insegnanti, etc, ha ritenuto utile segnalare e premiare le opere di seguito elencate:

  • Tradito di Davide Apolloni (poesia)
  • La vita è bella di Nicolò Smitti (poesia)
  • Grande Bellezza di Daniele Barbisan (poesia)
  • A cena con l’onorevole di Gaetano Oliva (satira a sonetto)


Ai poeti presenti alla cerimonia, verrà rilasciato un attestato di partecipazione mentre per tutti gli altri autori verrà rilasciato un attestato in pdf per e-mail solo su richiesta.

Si ringraziano tutti i poeti e scrittori per la partecipazione.


L’Associazione Culturale mazzarinese ‘U Cannuni con sede in via Alberti 11 a Cinisello Balsamo (MI), comunica che la premiazione avrà luogo il 24 Maggio 2015 a Villa Ghirlanda presso la Sala de Paesaggi in Via Frova, 10, nel Comune di Cinisello Balsamo (MI).
Ai poeti presenti alla cerimonia, verrà rilasciato un attestato di partecipazione mentre per tutti gli altri autori verrà rilasciato un attestato in pdf per e-mail solo su richiesta.

Per motivi organizzativi si prega confermare la presenza (o far pervenire una delega)entro il 10 maggio 2015.

Si ringraziano tutti i poeti e scrittori per la partecipazione.

Il Responsabile alla Cultura: Piero Angelo
Il Presidente della Giuria: Giuseppe Seggio

Opere vincitrici

Risultati e motivazioni del Concorso Nazionale Premio Di Poesie “Salvatore Galanti” 1^ Edizione 2015


La giuria della 1^ Edizione del Concorso Nazionale Premio di Poesia “Salvatore Galanti” 2015, rende noti i risultati insieme alle motivazioni.


A1) Racconto Breve Italiano:

  • Autore 1^ classificato ex aequo con “Il suo capolavoro” di Alessandro Corsi, Livorno (LI).
    Motivazione della Giuria: “L’arte è sofferenza” disse Tolstoj. Immaginava l’artista crucciarsi nel non riuscire a plasmare abbastanza fedelmente l’immagine della creazione figuratasi. Anche in questo racconto l’arte è dolore poiché essa diventa l’idea sulla quale è l’artista a doversi plasmare. Sulla scia del romanzo wildiano “il ritratto di Dorian Gray” la spietata violenza che la bellezza ha esercitato nella vita inizia e finisce con un quadro, in uno distrutto, nell’altro creato”.
  • Autrice 1^ classificata ex aequo con “La valigia blu e i marzapane” di Francesca Camponero, Genova (GE).
    Motivazione della Giuria: “La valigia blu e i marzapane” di Francesca Camponero è un inno alla vita, alla forza, al coraggio, al rituale ed alle certezze che negli anni acquisiamo: il rito! Una foto, protagonista e rea d’essere stata una confidente più di quanto la moglie e la compagna lo siano state. Il fato di un mancato appuntamento e quella “valigetta blu, piccola riempita di dolci di marzapane” che hanno la forma di frutti mignon, arance, fragole, banane e nespole”… i colori e i profumi di una vita. Il sogno, in un fugace e inaspettato momento diviene quasi realtà dove la forza delle emozioni eludono l’imbarazzo e si sostituisce all’utopia. Il prezioso dono, quasi un gioiello con la pesantezza degli anni e del lungo attendere di un amore che non fu. La complicità e l’intelligenza di una donna e del suo uomo che regalano la felicità così come di Francesca Camponero è stata di dare in questo breve racconto intriso do pathos e di emozioni”.


A2) Racconto Breve Siciliano:
Non sono pervenuti elaborati inerenti a questa sezione, e pertanto, si assegna un ulteriore premio ex aequo di racconto breve in italiano.


B1) Poesia Italiana:

  • Autrice 1^ Classificata con “Carroponte – Sesto San Giovanni” di Barbara Cannetti, Corlo (FE).
    Motivazione della Giuria: “Incisiva nel descrivere ciò che fu la Breda quando un tempo produceva locomotive a vapore; le parole si muovono a suon di musica così come i “battimazza qui suonavano concerti d’acciaio temprato”. I giovani, in questo parco di archeologia industriale, irrompono quei suoni con un tintinnio di bicchieri di drink. Il parallelismo del ricordo passato della fabbrica e degli uomini al lavoro, della legiadra vita di giovani ignari di ciò che fu, viene descritto da Barbara Cannetti mediante metafora dove il riflettere e il constatare di ciò che fu fa rivivere, come un romanzo, un piccolo viaggio a ritroso nel tempo congiunto da un ponte; proprio lì nasce il legame tra il presente del ragazzo ed il passato: un ponte che lega le generazioni e i tanti sentimenti, costantemente espressi nelle metafore e nelle bellissime immagini finali”.
  • Autore 2^ classificato con “Amanti” di Marcello Nardo, Roma (RM).
    Motivazione della Giuria: La composizione trasuda sensualità da ogni verso. Il lessico semplice e adeguato dipinge a tinte annebbiate nella mente del lettore la ricerca istintiva dei due corpi, mai descritti singolarmente, che si continuano uno nell’alto, strappando e donando. Il ritmo incalzante racconta come un trailer, i momenti intensi di una storia d’amore, intima. Amanti è un inno alla felicità, di simbiosi, di intimità, di momenti che mai dovranno assopirsi se ansanti come quelli si Amanti”.


B2) Poesia Siciliana:

  • Autore 1^ classificato con “Nu dubbiu … a decisioni” di Giuseppe Bellanca, San Cataldo (CL).
    Motivazione della Giuria: “La forza di questa metrica è la stessa data dalla decisione di dare “la vita” che solo la forza di una madre può dare e soprattutto capire. La maternità è un dono e la sensibilità la forza contro tutto e tutti. Il grande dono arriva quando lo sguardo innocente del figlio incrocia, ringraziando, quelli della madre e come un apoteosi si chiude l’opera “grazie matri, ppi avirimi fattu campari”. Grazie Giuseppe Bellanca per aver speso parole di speranza: nu dubbiu… a decisioni”.
  • Autore 2^ classificato con “ ‘A primavera di la vita” di Salvatore Calabrò, Barcellona Pozzo di Gotto (ME).
    Motivazione della Giuria: “La lirica alla primavera, alla natura che s’apre, si manifesta: è un inno alla sagra del mandorlo in fiore di Agrigento. I musici, accorsi da tutte le parti, ringraziano la natura per tanto colore e per i profumi dei mandorli. L’aria è pervasa di allegria, quell’allegria che Salvatore Calabrò con il suo canto in vernacolo siciliano canta l’amore che insieme alla musica invita il mondo a messaggi di pace”.


A) E B) Racconto Breve e Poesia Fuori Concorso Segnalate dalla Giuria:

  • Autore Segnalato dalla Giuria con Attestato di Merito con “Tradito” poesia in italiano fuori concorso di Davide Apolloni, Terranegra di Legnago (VE).
    Motivazione della Giuria: “Bellissima esaltazione della natura, con immagini cromatiche e sonore che sembrano uscire dal testo per essere ammirate ed ascoltate.
    L’albero tradito dal suo sostegno e precipitato trasmette un forte sentimento di paura per quello che potrebbe essere il domani, dopo una lunga guerra per la vita. Nonostante il vuoto lasciato dalla sua scomparsa la vita continua, più forte, là dove è più inaspettata con muschi e licheni”. Sentimento tipico dei giovani, che non sempre hanno sicurezza e certezze per l’avverarsi dei loro sogni e speranza nel flusso vitale che trapela anche nei contesti più impervi e inusuali.
  • Autore Segnalato dalla Giuria con Attestato di Merito con “La vita è bella” poesia in italiano fuori concorso di Nicolò Smitti di anni 8, Cinisello Balsamo (MI).
    Motivazione della Giuria: “Semplice e vera. Con la purezza dell’infanzia sono colti gli aspetti fondamentali dell’esistenza umana: la capacità di stupirsi, innamorarsi, più semplice perché spesso inevitabile, con la quale si apre la poesia, e l’ultimo verso dove sopraggiunge l’inconsapevole (forse) sentore che non è proprio amore i vero problema ma forse farsi amare, lasciarsi vedere, scoprire e anche ferire. Il sole del proprio sentimento invade ogni cosa illuminandola e riscaldandola, donando vita, mentre la maturità per lasciarsi travolgere dall’altro arriva con e nel silenzio”.
  • Autore Segnalato dalla Giuria con Attestato di Merito con “Grande bellezza” poesia in italiano fuori concorso di Daniele Barbisan – studente, Covolo di Pederobba (TV).
    Motivazione della Giuria: “L’eleganza de la “Grande Bellezza” sta nella descrizione lirica della dea Estia, dal suo portamento e sano stare. Il cerchi e il fuoco, elementi che la rappresentano, stanno come la perfezione e la potenza, in sincrono, coronato da quel sentimento desideroso d’esser protetti, in confidenza, ove la speranza non sia vana dentro di sé”.
  • Autore Segnalato dalla Giuria con Attestato di Merito con “A cena con l’onorevole” satira a sonetto in italiano fuori concorso di Gaetano Oliva, Cinisello Balsamo (MI).
    Motivazione della Giuria: “Pur nella classica composizione ABAB e tipica di quattordici e sedici versi endecasillabi, raggruppati in quartine, ad eccezione del 5a e della quattordicesima e della ventinovesima.
    Questa satira descrive con forza quel malaffare di chi, desideroso e in difficoltà lavorativa, ricerca nel potente di turno, l’aiuto non sempre lecito!
    Gaetano Oliva musica con eleganza compositiva l’incontro “poco onorevole” per dare una speranza a chi proprio l’ha perduta e per restare a galla “gioca” irrispettoso delle regole, l’ultima sua battura.


Piero Angelo – Addetto stampa e responsabile alla Cultura Associazione mazzarinese ‘U Cannuni.

Risultati di tutte le edizioni del concorso:
Concorso Nazionale Premio di Poesie “Salvatore Galanti” I Edizione 2015
 
 
I concorsi del Club . I bandi . I risultati . Per inserire un bando . Home . Archivio . Twitter . Privacy
(c) Copyright 1992-2024 Associazione Culturale Il Club degli autori - Partita Iva e Codice Fiscale 11888170153